domenica 10 aprile 2016

PROSSIMAMENTE...

Visto il gran numero di visualizzazioni dei post dedicati al concorso docenti, circa 500 in cinque giorni, vi comunico che il prossimo post sarà dedicato alla normativa dedicata ai BES ed ai DSA ma, soprattutto, alle strategie ed alle attività didattiche per l'inclusione. Insomma pratica, pratica e pratica.
Mi permetto di suggerirvi un ottimo testo, usato anche da me per lo scorso concorso. Lo trovate per tutte le classi di concorso. Qui pubblico la foto di quello per le materie letterarie. Inoltre, vi suggerirei di dare uno sguardo al sito del CIDI di Milano. Un vero faro nel mare magnum dei corsi di preparazione.

Nell'attesa, vi fornisco una traccia da svolgere:
Tra le competenze chiave di cittadinanza compare la "Comunicazione nelle lingue straniere". Con quali metodologie e strategie didattiche pluri/interdisciplinari gli insegnanti di L1 ed L2/L3 potrebbero rendere più agevole l'apprendimento delle lingue straniere, lavorando in team?
Per coloro che partecipano ad altre classi di concorso:
Tra le competenze chiave di cittadinanza compare "Acquisire ed interpretare l'informazione". Quali metodologie e strategie didattiche l'insegnante potrebbe mettere in atto per permettere agli studenti di conseguire tale competenza?


Resto a vostra disposizione per ogni dubbio, quesito, perplessità, sostegno.


Nessun commento:

Posta un commento