giovedì 28 aprile 2016

Prove scritte. Nessuna sorpresa.

C'era da aspettarselo, le prime prove scritte di oggi hanno solo confermato quello che, come avevo anticipato, ci si attendeva. Quindi, concorrenti cari, concentratevi sulle metodologie didattiche e ragionate secondo un'ottica concreta di insegnamento-apprendimento.
Nei miei post precedenti ho a lungo insistito su questi aspetti che sono declinabili in ogni disciplina.
Mi raccomando, insistete su concetti chiari e sulla vostra idea di formazione, siate aderenti alle indicazioni europee, utilizzate una terminologia sintetica, tecnica ma non cadete nel burocratese o nel didattichese. Immaginate sempre di avere davanti a voi gli alunni e progettate, progettate e progettate.
La traccia di oggi sul come comunicare il valore dei beni culturali ai ragazzi era uno splendido esempio di didattica implicata.
Domani sarò più precisa. Intanto, in bocca al lupo!

1 commento:

  1. Domani mattina posterò alcune indicazioni su come svolgere la prova. Vi rimando, tuttavia, ai miei post precedenti. È evidente che il MIUR vuole testi che rimandino alla pratica didattica ed ai principi che vi ho esposto. Baci

    RispondiElimina